Scheda film
Titolo originale: Locked
Regia: David Yarovesky
Soggetto: basato sul film 4×4 di Mariano Cohn, scritto da Mariano Cohn e Gastón Duprat
Sceneggiatura: Michael Arlen Ross
Fotografia: Michael Dallatorre
Montaggio: Andrew Buckland e Peter Gvozdas
Scenografie: Grant Armstrong
Costumi: Autumn Steed
Musiche: Tim Williams
Suono: Kyle Petty
USA/Canada, 2025 – Thriller – Durata: 95
Cast: Bill Skarsgård, Anthony Hopkins, Ashley Cartwright, Michael Eklund, Navid Charkhi, Ricardo Pequenino, Gaston Morrison
Uscita in sala: 20 agosto 2025
Distribuzione: Eagle Pictures

 

Locked – In trappola è un film diretto da David Yarovesky con protagonisti Eddie (interpretato da Bill Skarsgård) e William (Anthony Hopkins). Eddie è un ladruncolo di strada con problemi famigliari: è divorziato e deve mantenere una figlia piccola che non vede mai. Quando, per disperazione, decide di entrare in un suv di lusso che trova stranamente aperto, viene intrappolato in un gioco al massacro il cui regista è William. Eddie cerca di fuggire ma William ha immaginato la sua vendetta nei minimi particolari. Non ce l’ha con lui, ma vuole vendicarsi dei ladri, degli assassini, degli stupratori e di tutti coloro che lui ritiene rimangano impuniti. E la giustizia che William vuole utilizzare assomiglia più ad una camera delle torture e ad una vendetta mirata che al desiderio di combattere la delinquenza. Eddie, a questo punto, dovrà lottare sia contro William che contro se stesso per resistere ad una prova tremenda…

Yarovesky gira un film claustrofobico, tutto interamente pensato dentro ad un SUV. E riesce, grazie ad una regia accurata, a rendere bene il contesto in cui Eddy si muove come un topo in gabbia. Le riprese sono pensate come se dovessimo osservare una prigione molto piccola, appunto il veicolo, che però interagisce costantemente con Eddie. Questo espediente, che avrebbe potuto comportare un uso fastidioso delle telecamere interne all’auto, si rivela invece efficace, perché permette al protagonista di combattere contro un meccanismo pensato per annichilirlo, sia psicologicamente che fisicamente. E l’effetto è quello di un thriller adrenalinico in cui ogni scena non si ripete mai ma dove, per la maggior parte del tempo, Eddie ingaggia un corpo a corpo con l’auto e con il suo invisibile aguzzino.

Remake del film argentino 4×4 di Mariano Cohn.

Voto: 6 e ½

Paolo Dallimonti