Lucca Comics & Games 2025 si è svolto dal 29 ottobre al 2 novembre, trasformando Lucca nella capitale europea della cultura pop con il tema “French Kiss”, dedicato al fumetto francese. Bellissima edizione con giornate di sold out. Una folla di gente allegra e festante ovunque. Parcheggi tattici in periferia di Lucca. Un evento veramente imperdibile per gli appassionati! fino a sei ore di coda per l’evento Stranger Things. Nostri gadget/acquisti piu apprezzati: l’adesivo di Predator badlands, l’action figure di vega punk 2 da One Piece e l’action figure di Perona da one piece (negatività negatività). da segnalare al padiglione Cruncyroll anche punch man. In piazza anche il lancio della nuova serie tv su IT che esce su SKY .

Ecco una panoramica dettagliata dell’edizione 2025:

🎨 Tema e spirito dell’evento

  • Tema 2025: “French Kiss” – Un omaggio alla tradizione franco-belga del fumetto, con mostre e incontri dedicati a maestri come Moebius, Bilal e altri grandi autori.
  • L’evento ha celebrato il legame tra la cultura francese e italiana nel mondo dell’illustrazione, della narrativa e del gioco.

📅 Date e location

  • Date: Dal 29 ottobre al 2 novembre 2025.
  • Luogo: Centro storico di Lucca, con padiglioni, mostre e eventi distribuiti tra piazze, palazzi e teatri.

👥 Ospiti e partecipazioni

  • Tra gli ospiti più attesi: Hideo Kojima, Dan Jurgens, Tetsuo Hara, Kevin Eastman, Luc Besson, Giorgio Cavazzano e Caparezza.
  • Presentazioni esclusive come l’ultima stagione di Stranger Things e il film Dracula – L’amore perduto.

🖼️ Mostre e contenuti

  • Palazzo Guinigi ha ospitato le principali esposizioni, con tavole originali e pezzi unici da manga, bande dessinée, western e fantascienza.
  • Oltre 600 espositori e 900 ospiti internazionali, con più di 240.000 biglietti venduti.

🎭 Cosplay, giochi e community

  • Ampio spazio dedicato a cosplay, giochi da tavolo, videogiochi, anime, serie TV e narrativa fantasy.
  • Eventi interattivi, tornei, workshop e sessioni di gioco dal vivo hanno animato ogni angolo della città.
  • Bellissime le parate tra cui quella di One Piece. Al padiglione One Piece tanti eventi in stile Egg Head Vega punk l’ultima saga da non molto terminata

🎬 Novità cinematografiche

  • Il film I LOVE LUCCA COMICS & GAMES è stato proiettato in anteprima l’8 e 9 novembre a Matera e Milano, e poi in tutta Italia dal 10 al 12 novembre.
  • Imperdibili le esperienze Stranger Things 5, Predator Badlands con i mirini laser e Traitors nuova serie in arrivo su Amazon prime
  • Dracula di Luc Besson dopo Roma approdato anche a Lucca!
  • evento speciale per l’anniversario di star wars 3 il prequel la vendetta dei Sith.
  • Tanti eventi Marvel foto con la Cosa dei Fantastici 4
  • Mega schermo per lanciare la serie tv su IT su Sky

Recensione Dracula

Dracula: A love tale/Dracula – L’amore perduto (Luc Besson). Un principe rumeno nel XV secolo, in seguito alla morte della moglie, che non è riuscito a salvare dai suoi nemici, rinnega Dio, trasformandosi in vampiro. Secoli dopo, nella Londra del XIX secolo, incontra una giovane donna identica a lei e non riuscirà a resisterle… Proprio nello stesso anno in cui è uscito già Nosferatu di Robert Eggers, c’era davvero bisogno di un’altra versione di Dracula? Grazie al magnetismo di Caleb Landry Jones, alla bellezza di Zoë Bleu e di Matilda De Angelis e all’estro di Luc Besson, la risposta è: sì. Ispirandosi al film omonimo di Francis Ford Coppola, citandolo, e anche al Nosferatu – Il vampiro di Murnau, il regista di Leon mette in scena una eterna e struggente storia d’amore, che prevale sull’orrore e sulla vita (eterna). Il desiderio imperturbabile del protagonista per la propria sposa Elisabeta, destinato a sopravvivere nei secoli, fino ad incontrare Mina, è il leit-motiv della pellicola.La regia di Besson non manca di trovate, ma il grosso del merito della riuscita di un film, che va visto per credere, risiede nelle interpretazioni degli attori principali, assolutamente impagabili. Amoreterno.

Voto: 7 e ½

The ugly stepsisters

Den stygge stesøsteren/The ugly stepsister (Emilie Blichfeldt). Elvira giunge a castello insieme alla sorella Alma e alla madre per le nozze di quest’ultima con l’anziano nobiluomo di turno. Ma, quando questi muore improvvisamente, si ritrovano tutti senza un soldo. Lo scopo sarà quindi quello di conquistare il bel principe Julian. Ma Elvira è brutta e goffa e dovrà perciò sottoporsi ad una serie di aberranti procedimenti per trasformarsi nel cigno che non è, a partire dall’ingoio di una tenia, proseguendo con una brutale rinoplastica e via così. Ma quando Agnes, la Cenerentola della storia, nonché sua sorellastra, perderà la scarpetta alla festa da ballo del principe, Elvira non esiterà a fare scempio del proprio corpo pur di farsela entrare… Coproduzione tra Norvegia, Danimarca, Romania, Polonia e Svezia (coproduce anche Zentropa!), il film è un tentativo (commerciale), almeno da noi, di lanciare il nuovo body-horror-movie del 2025 dopo The substance: non a caso a distribuirlo dal 30 ottobre in Italia sarà sempre I Wonder. La pellicola suscita interesse per la drastica e intellettuale rielaborazione della favola di “Cenerentola” dei fratelli Grimm (e di Charles Perrault). L’idea di rendere protagonista la sorellastra sfigata, e quindi farci empatizzare con lei, è anche divertente, ma pure Cenerentola è una povera disgraziata che ha perso padre e ricchezze e non riusciamo ad averla in antipatia. E anche se la fotografia slavata e sovraesposta di Marcel Zyskind rimanda ai gialli italiani di cinquant’anni fa, la potenza metaforica del film di Coralie Fargeat The ugly stepsister se la sogna! Qui, anche se lo splatter millantato dall’apparato promozionale è minimo, è tutto troppo esibito: è risaputo come molte, troppe ragazze ingoino veramente la tenia per dimagrire, lasciandoci la pelle. La pellicola quindi sembra uno spottone femminista fuori tempo massimo, dove gli uomini sono solo arrapati e in balia delle decisioni femminili. (Fin troppo) realista.  Voto: 6 e ½