Sorprendente opera europea che evidenzia la vitalità del cinema della vecchia europa, nonostante i vari e continui de profundis. Barry Ward, e la star italo-slovacca Barbora Bobulova guidano il cast, insieme agli esordienti Dexter Franc e Antonin Chmela, e all’attore sloveno Timon Sturbej.
Ungrateful Beings segue una famiglia della Repubblica Ceca che torna da una vacanza sull’Adriatico dove la figlia diciassettenne, affetta da disturbi alimentari, si è innamorata di un mascalzone del posto. Quando si scopre che l’uomo è sospettato di omicidio, i genitori della figlia fingono di essere lui per scongiurare il disturbo alimentare della figlia.
Omerzu ha scritto il film con Nebojša Pop-Tašić e Kaša Jandačková. Konecny ha prodotto i quattro precedenti lungometraggi di Omerzu, tra cui Bird Atlas, del 2021, a Karlovy Vary.
Il film è sostenuto dal Fondo cinematografico ceco, dal Fondo audiovisivo slovacco, dal Centro audiovisivo croato, dal Centro cinematografico sloveno e dall’Istituto cinematografico polacco.
“Ungrateful Beings racconta la storia di una famiglia in crisi”, “Cerco di mettere in luce la questione di quanto la famiglia sia disposta ad aiutare la figlia a guarire dall’anoressia.” dice il regista.
Questo titolo riflette in modo critico il comportamento manipolativo degli adulti nei confronti dei bambini. Sono piu saggi quindi i figli o i genitori alla fine? e quanto hanno diritto di intervenire nella vita dei loro figli e nel loro percorso di crescita? e questi interventi manipolativi alla fine, fatti per amore e in buona fede, che danni possono provocare poi nella psiche degli adolescenti? mille domande pone questo film ma lascia allo spettatore molte risposte.
Voto 6,5
VC



