Scheda film

Regia, Soggetto e Sceneggiatura: Joel ed Ethan Coen
Fotografia: Bruno Delbonnel
Montaggio: Roderick Jaynes (Joel ed Ethan Coen)
Scenografie: Jess Gonchor
Costumi: Mary Zophres
USA/G.B./Francia, 2013 – Drammatico/Musicale – Durata: 104′
Cast: Oscar Isaac, Carey Mulligan, Justin Timberlake, John Goodman, Garrett Hedlund, Ethan Phillips, Robin Bartlett
Uscita: 06 febbraio 2014
Distribuzione: Lucky Red

Ritornano i fratelli Coen, con un curioso omaggio al cinema Folk incarnato dal cantautore Dave Van Ronk, le cui disgrazie ricordano in parte alcune disavventure di A Serious man, a cui per certi versi si lega nella filmografia dei due fratelli.
Considerato un film “minore”, per il tono compassato e un po’ troppo “sfigato” rispetto ai recenti Il Grinta o Non è un paese per vecchi, A proposito di Davis si è comunque meritato un premio alla regia a Cannes 2013, nonché un mega snobbamento agli oscar 2014, che comunque è un segnale chiaro.
È un segnale chiaro che il film nella sua mestizia e sfigataggine esistenziale del protagonista, non vuole mai volare molto alto con messaggi smaccatamente universali e assoluti se non l’inevitabile ingiustizia profonda del mondo.
Il protagonista, una sorta di “uomo senza qualità” è musicale, ci accompagna di sfortuna in sfortuna, in un crescendo di disavventure più tragiche che comiche, che vogliono essere una dimessa metafora della vita, senza troppe pretese di esaustività o di messaggi risolutivi.
Van Ronk non vende perché non vuole vendere, ma aprirà la strada al successo di autori come Bob Dylan.
In fondo ai Coen qui interessa raccontare più il viaggio che la meta o le mete del protagonista, una sorte di “Ulisse” musicale, senza peràò una dea accompagnatrice… 

Voto: 6 e ½

Vito Casale

TRAILER ITALIANO