Scheda film
Titolo originale: Volontaire
 Regia: Hélène Fillières
 Soggetto e Sceneggiatura: Hélène Fillières e Mathias Gavarry
 Fotografia: Eric Dumont
 Montaggio: Yves Deschamps
 Scenografie: Jérémy Streliski 
 Musiche: Bruno Coulais
 Suono: Thomas Guytard
 Francia, 2018 – Drammatico – Durata: 101che ‘
 Cast: Lambert Wilson, Diane Rouxel, Alex Descas, Corentin Fila, Josiane Balasko, André Marcon, Igor Kovalsky
 Uscita on-demand sulle piattaforme digitali: 15 giugno 2020
 Distribuzione: Cloud 9
Ufficiale e gentildonna
Laure (Diane Rouxel) a 23 anni decide di arruolarsi in Marina, dove si scontra con l’ambiente militare, prettamente maschile. Per lei questa è la sfida più grande: lanciarsi nel buio, farsi valere, in un mondo in cui onore, disciplina e battute sessiste la fanno da padroni. Un mondo in cui il difetto più grande è essere donna.
Destando le preoccupazioni dei suoi genitori, che vorrebbero per lei qualcosa di più rassicurante, e in rotta con il comandante Rivière (Lambert Wilson), che la tiene d’occhio, Laure riuscirà a restare a galla ed affermarsi?…
In prima linea: Una donna in marina, che giunge in Italia a due anni esatta dalla sua uscita in Francia, è il secondo lungometraggio dell’attrice e regista francese Hélène Fillières (nota in Italia per il film Regine per un giorno), qui anche nel ruolo del comandante aggiunto Weber.
Il film affronta una tematica assai delicata, mettendo in relazione due mondi apparentemente molto distanti, quello femminile e l’esercito. Il problema della pellicola è però quello di non riuscire ad approfondire nessuno dei due argomenti, restando troppo in superficie. Così non eccelle per quanto riguarda il lato “action”, restando tiepidino da quel punto di vista, né esplora adeguatamente l’universo femminile, non permettendoci di entrare in empatia con una protagonista ulteriormente abbandonata a se stessa, senza che neanche il pubblico riesca ad identificarsi con lei e a stare dalla sua parte.
In prima linea: Una donna in marina rimane così soltanto una pallida imitazione di Ufficiale e gentiluomo di Taylor Hackford al femminile e nulla più o, a voler essere più severi, una brutta copia di Soldato Jane di Ridley Scott.
Note: il film sarà disponibile dal 15 giugno (distribuito da Cloud 9 Film) sulle migliori piattaforme digitali: SKY PRIMAFILA, CHILI, RAKUTEN, TIM VISION, APPLE TV, INFINITY TV, GOOGLE PLAY, CG DIGITAL e THE FILM CLUB.
Voto: 6
Paolo Dallimonti


 
	 
	
