Scheda film

Regia: Mario Salieri
Italia, 1994/1997 – Porno – Durata: 120′
Cast: Selen, Dragixa, Jolth Wakton, Erica Bella, N’J De Bahia, Rosa Arminio, Nicky Brando
Uscita: 1997

 Indubbiamente uno dei capisaldi del cinema hard d’autore italiano…

Indubbiamente uno dei capisaldi del cinema hard d’autore italiano. Con alcune tra le migliori star dell’epoca, un’ottima fotografia B/N, e curiosamente validi interpreti. Tra tutti il direttore del carcere (Ron Jeremy).
Una storia di mafia, in siciliano, con tutti i luoghi comuni e i drammi del genere: vendette, omicidi (anche efferati, vedi Selen), violenze psicologiche, donne che si concedono per salvare conoscenti e propri uomini. Un fortissimo messaggio anti mafia finale, moralizzatorio.
L’hard può avere anche delle implicazioni socio-politiche? può toccare le coscienze usando come espediente elementi politically uncorrect? (sesso esplicito, violenza). Può educare le persone? la sfida è notevole, e l’esito è incredibilmente riuscito.
La risposta è probabilmente affermativa, anche il cinema hard può avere potenti messaggi sociali, pur usando canoni certamente non tradizionali.
Da vedere.
Trama:
Due amanti assistono a un brutale assassinio della mafia di due poliziotti. Per paura della vita, decidono di non dire nulla dell’episodio. La polizia però non ci sta, così accusa il ragazzo di Concetta Santino, di furto d’auto e lo mette in carcere.
L’obiettivo è farlo parlare. La storia e diabolica, e piena di scene umilianti e drammatiche, fino al tragico finale.
Note: il film è realizzato con un rimontaggio inedito dei tre episodi (Concetta Licata, Concetta Licata 2, Concetta Licata 3) in 120 minuti di fuoco, un po’ come Francis Ford Coppola – considerati i dovuti paragoni – fece con i primi due capitoli de Il padrino.

V.C.

Vi interessano altri film come questo? Visitate la sezione VM18!!!

https://www.centraldocinema.it/category/vm18/